Verona

Plaza Market

PLAZA MARKET è la seconda esperienza con il gruppo di artisti di Progetto zero+ che si propone di far dialogare la ricerca artistica con il territorio dove si trova ad operare. Si tratta di studenti, artisti e curatori indirizzati verso l’analisi delle problematiche del territorio nella Regione Veneto, che lavorano alla progettazione e alla realizzazione di una serie di interventi nello spazio pubblico, intendendo questo ultimo nel senso più ampio del termine, dallo spazio fisico a quello delle relazioni.

Da sabato 28 maggio 2005 la piccola comunità di artisti e curatori si sposta in Tour al fine di sperimentare alcune modalità’ di interazione con la popolazione. Il contesto d’azione è quello dei mercati popolari cittadini.
Henjam allestisce nel pavillon del gruppo una piccola collezione di indumenti fittizi gli “Abitiadibiti”.
L’abbigliamento allestito come opera d’arte è l’espediente narrativo che taglia ogni distanza tra pubblico e opera d’arte mirando a farla sentire addosso al suo fruitore: opere d’arte su taglio sartoriale, appese su grucce come feticci di abito.
Un prêt-à-porter d’arte fatto non tanto per essere alla portata di tutte la tasche ma alla portata di più menti possibile.

Alcuni dei  soggetti presi a prestito sono ritratti della pittura italiana del 1500, scelti non sulla base di particolare interesse artistico o storico ma semplicemente per la loro caratterizzazione espressiva ed evocativa. Altri sono scatti fotografici degli stessi autori con soggetti assolutamente eterogenei.
Tutte le immagini sono accompagnate da una scritta che rende ogni capo un piccolo enigma retorico o una sottile esortazione.