Questo slideshow richiede JavaScript.
Gallery
Varco
Varco 2017 Ancora juta per quest’opera che arriva quasi all’iperrealismo nella raffigurazione di una tromba delle scale vista dall’alto, impreziosita da una cornice dipinta la cui rappresentazione tridimensionale mira ad assumere il carattere di perfetta illusione. Il soggetto, realizzato con l’intenzione specifica di immortalare un ricordo altrui, si vuole infatti più vero della stessa realtà, quasi…
Oceano
Oceano 2017 In quest’opera la scelta del supporto si fa estrema. Henjam interpreta la massima espressione della bellezza naturale su un rifiuto artificiale. L’idea è quella di rappresentare il mare su un supporto che spesso ne è contenuto. Il fatto che si tratti di una tela cerata che in genere è utilizzata per il trasporto…
Limes
Limes 2017 Le opere della serie Limes segnano il ritorno alla pittura di Henjam. E’ ancora la juta che torna a fare da schermo tutt’altro che neutro a delle visioni che si definiscono appunto “immagini di confine”. I soggetti di queste opere non possono prescindere dal supporto utilizzato, materia grezza, fortemente corporea su cui il…
Violazione di domicilio
Torbole 2012 “Ci siamo trasferiti a casa tua” indicava una targa apposta da Henjam all’angolo della strada nel centro di Bassano del Grappa, che i passanti leggevano casualmente o cercando delle indicazioni topografiche. L’idea dello sconosciuto in casa propria che in quel caso era provocatoria, ora si fa reale attraverso l’allestimento di opere Henjam in un abitazione privata. Quello…
Transmission 05
Verona Plaza Market PLAZA MARKET è la seconda esperienza con il gruppo di artisti di Progetto zero+ che si propone di far dialogare la ricerca artistica con il territorio dove si trova ad operare. Si tratta di studenti, artisti e curatori indirizzati verso l’analisi delle problematiche del territorio nella Regione Veneto, che lavorano alla progettazione e…
Transmission 04
Bassano del Grappa Intervento urbano di distrazione Un progetto d’arte contemporanea ideato e curato da Progettozero(+) in collaborazione con i Laboratori delle Tecniche ed Espressioni Artistiche del clasAV (corso di laurea specialistica in Arti visive) dell’università IUAV di Venezia) condotto da Joseph Kosuth e Rikrit Tiravonija. Gli artisti, lavorando sulla rappresentazione di processi legati alla…
Jute
Nel 2003 il ritorno alla pittura di Henjam si realizza attraverso i grandi dipinti su juta che caratterizzano questo periodo. La juta rappresenta un ritorno alle origini sia per il richiamo alla Madre, la grande opera di cui la juta è la base e che è al tempo stesso radice e primo frutto della collaborazione…
Artifex
Red Zone – San Giorgio Ingannapoltron 2002 Il ciclo dell’oggetto-feticcio è stato idealmente celebrato dalla mostra Artifex che ha rappresentato una piccola antologica delle opere dagli anni che vanno dal 1996 al 2002. Cuore del lavoro e il dipinto “Logo-Ludus”, un trittico composto da 27 quadri ricomponibili in moltissime varianti e nato per essere serigrafato…
mamavanonmamava 2001
Si tratta in questo caso di un intervento su uno dei fenomeni più eclatanti di feticismo moderno, probabilmente tra i più praticati al mondo: la pagana venerazione della statua di Giulietta nell’omonimo cortile nella casa di Verona in via Cappello visitata da 2 milioni di persone l’anno. Questa statua di modesto valore artistico e priva di…
Plug
Temple Bar Gallery – Dublino 2000 Per la collettiva “CHEAP” ( Stanley Darren Davis , Katie Holten, Louis Beltrame, Festi Alberto, Tonelli Matteo) vengono realizzati i “bog fetish”. In una spontanea ricerca in continuità con la poetica del feticcio Henjam rielabora gli strumenti simbolo dell’Amministrazione (timbri, carta intestata, firme di autenticazioni) per creare degli oggetti che riproducano…
Madre
MADRE (1994) Questa grande tela di 270 x 270 cm è all’origine della collaborazione di Alberto Festi e Matteo Tonelli, che qui si firmano ancora come ®distribuzione. Lo pseudonimo utilizzato in principio dai due artisti vuole sottolineare l’ambiguità di fondo dell’opera d’arte in quanto oggetto originale e al tempo stesso potenzialmente riproducibile in molteplici copie…